La MINIERA di GAMBATESA rappresenta uno degli itinerari più interessanti e particolari da visitare nel panorama di scenari che l’Entroterra del Tigullio offre a turisti e visitatori.
Il sito, aperto nel 1876, è stato una delle attività fondamentali per la zona della VAL GRAVEGLIA e ritenuto il più grande giacimento di Manganese d’Europa. Dal 1990 all’attività di estrazione è stato affiancato un percorso visitabile, offrendo così la possibilità di esplorare la miniera a scopo turistico o didattico. La fine della concessione mineraria del 2011 ha costretto l’Ente PARCO AVETO (proprietario del sito) a sospenderne l’attività di visita per riprendere oggi dopo i dovuti adeguamenti normativi che regolano l’accessibilità a siti di questo tipo.
Con la riapertura di dicembre 2016, le persone che decidono di visitare GAMBATESA hanno l’opportunità di entrare nel sottosuolo della montagna con l’originale trenino dei minatori, a bordo di vagoncini opportunamente modificati per il trasporto di persone e di percorrere a piedi, accompagnati da guide appositamente formate, le gallerie della miniera nel loro aspetto originale, respirando l’atmosfera tipica di questi ambienti rivivendo così un’aspetto di vita che per molti anni ha contribuito allo sviluppo sociale dell’uomo.
Fino a fine febbraio sarà possibile vistare la MINIERA di GAMBATESA solo nel week end e festivi mentre dal 1° marzo al 30 di settembre l’accesso al sito sarà reso disponibile dal mercoledì alla domenica. In luglio ed agosto l’apertura è per l’intera settimana.
È possibile trovare tutte le notizie inerenti ad orari e prezzi sul sito MINIERA di GAMBATESA qui.
Ricordiamo che l’AFFITTACAMERE CASA AQUARELA offre un punto strategico per soggiornare in Liguria avendo così la possibilità di poter facilmente raggiungere sia le località della costa come Portofino o le Cinque Terre o andare alla scoperta di borghi e paesaggi caratteristici dell’Entroterra.