Una lunga storia di tradizione e devozione dal 1553 vede la città di RAPALLO protagonista di tre giorni di spettacoli pirotecnici unici nel suo genere. Ogni anno nei giorni 1,2,3 Luglio si svolge questa festa che coinvolge tutta la città e che attira migliaia di turisti per il famoso “PALIO PIROTECNICO”, con suggestivi spettacoli notturni e diurni di fuochi artificiali sul mare.
La tradizionale festa prende le sue origini dal l’apparizione della Vergine al contadino Giovanni Chichizola, avvenuta Il 2 Luglio 1557 sul Monte Allegro, ove è stato costruito l’omonimo santuario, meta di pellegrinaggio di molti fedeli e fulcro dei festeggiamenti patronali.
La città dalle 8 del 1 luglio, quando la statua della Madonna viene messa sull’Arca Argentea in chiesa, inizia i tradizionali festeggiamenti con fragorosi colpi di mortaretti lanciati sul golfo da due rappresentanti dei sestrieri , seguiranno le “risposte” degli altri sestrieri rionali, dando vita ad uno spettacolo diurno particolare e unico. I vari spettacoli si alterneranno sul palcoscenico del mare in vari momenti di queste giornate, che si concluderanno il terzo giorno nel momento più atteso: l’Arca Argentea della Madonna viene portata in processione per le vie del centro, accompagnata dai portatori dei “Cristi”, pesanti crocifissi sontuosamente decorati. Quando la processione raggiunge il lungomare, accanto al Castello parte la “Sparata dei Ragazzi”, che culmina nel suggestivo “INCENDIO del CASTELLO“: dalle finestre dell’antica fortificazione sul mare esce il fumo rosso che simula un incendio e dal tetto cadono luminose cascate pirotecniche. I lumetti rapallini galleggianti posti nello specchio acqueo, fanno da contorno a una vera e propria sfida pirotecnica tra i sestrieri che in collaborazione con dei veri Maestri dei Fuochi, provenienti da tutta Italia, danno vita ad uno spettacolo di luci emozionante.
Oltre che dalle vie della cittadina di RAPALLO o dalle sue alture circostanti, consigliamo di prendere parti alla manifestazione imbarcandosi su uno dei numerosi battelli marittimi che, con partenza dai porti di LAVAGNA, SESTRI LEVANTE, CHIAVARI, CAMOGLI e SANTA MARGHERITA LIGURE, offre una visone unica di uno dei più importanti eventi estivi. Potete trovare le informazioni visitando il sito CONSORZIO SERVIZIO MARITTIMO del TIGULLIO.
Ricordiamo che l’AFFITTACAMERE CASA AQUARELA offre un punto strategico per soggiornare nella RIVIERA LIGURE avendo così la possibilità di poter facilmente raggiungere questa località e partecipare a questo tradizionale e suggestivo evento di Fuochi Pirotecnici nel GOLFO DEL TIGULLIO.