Il rito del Falò di San Giorgio rappresenta per PORTOFINO uno degli avvenimenti più sentiti dagli abitanti del borgo marinaro più famoso del mondo. Domenica 23 Aprile infatti la tradizione viene ripetuta con i festeggiamenti del patrono e che assume, nel appuntamento del falò, l’aspetto più folcloristico dell’ evento.
Nella location della PIAZZETTA vengono radunati fasci di frasche e rami insieme a vecchie persiane, travi sconnesse e sedie zoppe portate dai ragazzini e dai nonni del paese. Al centro viene posta la “PENOLLA”, un palo di legno alto 15 metri, giudice del destino folcloristico del borgo. Radunati intorno alla catasta ardente, abitanti insieme a turisti e curiosi, attendono con trepidazione il momento in cui la penolla cadrà: se l’abbattimento avverrà verso il mare e le barche l’anno porterà gloria e produttività per il paese e i suoi abitanti mentre se si volgerà verso le case del borgo il presagio sarà quello di un “difficile anno”.
Durante la serata i partecipanti potranno degustare le proposte dei commercianti, dal pesce alla brace al vino, assistere a spettacoli musicali e danzare. Il tutto in una splendida cornice illuminata dalle luci a decorazione degli edifici respirando un’ atmosfera davvero unica e romantica. Per chiudere i festeggiamenti al patrono in programma anche una spettacolare sparata di Fuochi d’Artificio.
l’AFFITTACAMERE CASA AQUARELA dista solo mezz’ora di macchina da PORTOFINO offrendo un punto strategico dove poter soggiornare e partecipare all’evento Falò di San Giorgio. Avrete così l’occasione di prendere parte ad un’emozionate festa popolare nel cuore di uno dei simboli del glamour internazionale….magari in compagnia di famosi personaggi del jet-set che non mancano mai di movimentare la PIAZZETTA. Vi aspettiamo.