Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno la RIVIERA LIGURE offre a residenti e turisti, la possibilità di cimentarsi e divertirsi nell’attività della RACCOLTA FUNGHI. Come ogni anno, sono molti gli appassionati che si avventurano nei boschi del nostro ENTROTERRA alla ricerca di questi fantastici e prelibati prodotti del sottobosco che, con le loro particolari caratteristiche organolettiche, sono i protagonisti indiscussi in molte preparazioni di portate tipiche di questo periodo dell’anno e della nostra cucina ligure. Grazie alla particolare conformazione del territorio, sono molte le zone nel quale è possibile andare alla ricerca e, a seconda dell’altitudine, trovare qualità di funghi diverse come PORCINI, GALLETTI, COLOMBINE, MAZZE DI TAMBURO, OVULI. Tra i 600 e 800msl a dominare sono le FORESTE di CASTAGNO mentre da 800 fino a 1500 metri di altitudine, troviamo BOSCHI DI FAGGIO ed ABETI. Poiché i FUNGHI sono un’importante risorsa economica per molti dei residenti e per tutelare le zone di raccolta, sono stati istituiti diversi CONSORZI che regolano questa attività nei rispettivi territori di competenza. È bene che “cercatori professionisti” o semplici appassionati, prima di cimentarsi nella raccolta, siano consapevoli delle regole vigenti: munirsi di tesserino se previsto, rispetto dei giorni di apertura per la raccolta, max quanti di 3 KG per persona, obbligo di utilizzo di cesta con fondo bucherellato dove riporre i funghi, e molte altre. Tutte le regolamentazioni possono essere chiaramente consultabili presso i rispettivi siti internet dei CONSORZI o dei COMUNI di seguito inseriti:
- PARCO NATURALE dell’AVETO
- CONSORZIO COMUNALE NE VAL GRAVEGLIA (ex Comunità Montana)
- CONSORZIO MONTE AIONA
- CONSORZIO ALTA VALLE STURLA BORZONASCA
- CONSORZIO FAVALE – LORSICA – ORERO
- CONSORZIO NEIRONE
- CONSORZIO di LUMARZO
- CONSORZIO MONTE ORAMA
- CONSORZIO VALPENNA (Comune di S. Stefano d’Aveto)
Per i meno esperti nel riconoscere le qualità commestibili sono presenti sul territorio numerosi uffici dove poter presentare il proprio “bottino” e così tranquillamente poter assaporarne il gusto in tutta sicurezza. l’ASL4 dal 1° di OTTOBRE mette a disposizione questo servizio ed a questo LINK potrete recuperare tutte le informazioni. In caso contrario è bene sapere che MANGIARE FUNGHI VELENOSI può provocare serie conseguenze di salute, anche molto GRAVI! Consigliamo sempre nel dubbio di non raccogliere e cibarsi del fungo.
La RACCOLTA dei FUNGHI oltre ad essere un’attività divertente e salutare, offre anche la possibilità di andare alla scoperta di un territorio come quello dell’ ENTROTERRA LIGURE che con i suoi antichi borghi, monti e vallate è capace di regalare emozioni e sapori unici a chi li visita. L’AFFITTACAMERE CASA AQUARELA offre un punto strategico per soggiornare nella RIVIERA LIGURE dandoVi così la possibilità di poter facilmente raggiungere, scoprire ed apprezzare il nostro l’ENTROTERRA. Vi aspettiamo.